Home » Assorbimento Acustico

Assorbimento Acustico

 - C.A.M.U.

 

Nella società moderna non si tratta più l'ambiente in base ai soli fattori formali ed estetici ma anche in base ad elementi sensoriali; il suono è uno dei più importanti. Scienziati ed esperti del settore pensano che l'argomento sia sempre più di attualità e che il confort acustico stia diventando una richiesta irrinunciabile. La questione dell' acustica è molto complessa e per migliorarla si possono utilizzare soluzioni estremamente semplici e non invasive.

  

In modern society, the environment is designed according to aesthetic factors, formal and also sensory. Acoustic comfort is a prerequisite. The question of the sound is very complex and can be improved by adopting solutions extremely simple and non-invasive.

Il suono

I suoni sono formati da onde che tendono ad essere riflesse dalle superfici rigide con limitato potere assorbente. Negli ambienti, si possono generare echi e riverberi, spesso molto fastidiosi, che non consentono di ascoltare e dialogare in maniera confortevole. I materiali fonoassorbenti nascono dall'esigenza di migliorare l'acustica.

Le caratteristiche dei prodotti fonoassorbenti tradizionali tendono a manifestare la capacità di assorbire meno le basse frequenze (sotto i 500 Hz), progressivamente di più le medie frequenze (tra i 500 e i 2000 Hz) ed in misura maggiore le altre (sopra i 2000 Hz).

    

The sound 

... In environments, you can generate echoes and reverberations, also very annoying that do not allow you to listen and converse in a comfortable way. The use of sound-absorbing materials can improve the acoustics ... 

Acustica

Per la percezione degli occupanti di un locale, l’ assorbimento acustico è importante. Un corretto assorbimento rende lo spazio più vivibile:

  • controlla il livello sonoro evitando il fenomeno noto come "effetto cocktil" che si genera quando gli occupanti di un locale incominciano a parlare sempre più forte per farsi capire;
  • evita i fenomeni di perdita di orientamento ed il conseguente effetto negativo sulla concentrazione;
  • migliora l’intelligibilità della parola poichè i numerosi suoni riflessi si mescolano, rendendo il discorso incomprensibile o di difficile ascolto. 

La qualità dell’assorbimento acustico è determinata dalla configurazione del locale e dal tipo di materiali utilizzati. Gli spazi allestiti con materiali inadeguati o senza proprietà di assorbimento acustico producono un fenomeno di eco. L’eco viene generato dalla riflessione del suono, a più riprese, sulle superfici e sugli oggetti presenti nel locale.

I pannelli fonoassorbenti che trattiamo agiscono sull'acustica di un ambiente:

  • assorbendo relativamente bene, nonostante il loro ridotto spessore, le basse frequenze, quelle che caratterizzano i suoni cupi normalmente più difficili da smorzare;
  • assorbendo molto bene le medie frequenze, tipiche della voce umana, migliorando per esempio l'acustica negli ambienti lavorativi;
  • tendendo a riflettere, assorbendo gradatamente meno le alte frequenze, quelle che per loro natura vengono già in gran parte assorbite dalle strutture, dagli arredi e dalla stessa presenza delle persone;
  • l' isolamento acustico ha un impatto diretto anche sulla privacy.

Si ottiene quindi un naturale complessivo bilanciamento dei suoni.

  

    

Acoustic

For the perception of the occupants of a room, the sound absorption is important. A proper absorption makes the space more livable: check the noise level prevents the phenomenon of loss of orientation and the consequent negative effect on concentration, improves speech intelligibility, because when the sounds are mixed the speech is incomprehensible. The quality of sound absorption is determined by the configuration of the room and the type of material used. Areas equipped with inadequate materials or without absorption properties of sound produces a phenomenon of echo ... The sound-absorbing panels should be to treat the acoustics of a room ... You get an overall balance of natural sounds.

Ecologia e Sicurezza

I pannelli fonoassorbenti da noi trattati sono monomaterici e riciclabili al 100%. L'utilizzo di materiali e lavorazioni di alta qualità permettono di ottenere l'allungamento della vita del prodotto con conseguente minor consumo di materiali ed energia.

Il pannello, nel suo insieme tessuto esterno e materiale fonoassorbente interno, ha Classe 1 Italia di reazione al fuoco ed Euroclass B-s2-d0.

   

Ecology and Safety

The sound-absorbing panels processed by us are single material and 100% recyclable...

 - C.A.M.U.